Mutui prima casa: tutte le agevolazioni per le famiglie numerose
Un’occasione da non farsi sfuggire. Per le famiglie numerose esistono una serie di agevolazioni che, previste dalla Legge di Bilancio 2024, consentono di accendere il mutuo per la prima casa a cifre vantaggiose, complici sovvenzioni statali tutt’altro che indifferenti. Certo, non basta avere almeno tre figli, serve anche rispettare requisiti e vincoli ben precisi.
Nel dettaglio, possono accedere alle agevolazioni famiglie con almeno tre figli sotto i 21 anni e ISEE non superiore ai 40mila euro; oppure famiglie con quattro figli under 21 e ISEE fino a 45mila euro o, infine, famiglie con cinque o più figli sempre di età inferiore ai 21 anni e ISEE fino a un massimo di 50mila euro.
Per loro, sarà possibile usufruire delle agevolazioni, solo se l’immobile da acquistare sarà adibito a prima casa nel momento della domanda di presentazione del mutuo e se il proprietario non sarà in possesso di altri immobili a uso abitativo, esclusi gli quelli acquistati per successione o in uso a titolo gratuito di un fratello o un genitore.
Ma a quanto ammontano le ambite agevolazioni? Si va dall’80 al 90% della quota capitale, a seconda dei casi.
Per le famiglie numerose quest’anno è anche prevista la possibilità di usufruire della garanzia del Fondo (fino al 80% rispetto al prezzo d’acquisto dell’immobile) anche nell’ipotesi di surroga del mutuo originario, nel caso in cui le condizioni economiche rimangano sostanzialmente invariate o siano migliorative di quelle originarie.
Per approfondimenti in materia di delibera senza immobile o per una consulenza sul mutuo giusto per te, contattaci ora, è gratuito: contatti@piumutuicasa.it
Autore:
Redazione Più Mutui Casa
Società di Mediazione Creditizia
Effetto taglio dei tassi: interessi in discesa e tempismo indispensabile
La Bce taglia i tassi di 25 punti
Mutui prima casa: tutte le agevolazioni per le famiglie numerose
Delibera senza immobile: cos’è e perché farla