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Ufficio Reclami di Più Mutui Casa


Il Cliente può presentare reclamo in relazione al contratto di mediazione creditizia sottoscritto con Più Mutui Casa Spa mediante comunicazione a mezzo lettera raccomandata da inviare a Più Mutui Casa Spa, via Carolina Romani 2, 20091, Bresso (Mi) o mediante e-mail all'indirizzo ufficioreclami@piumutuicasa.it o mediante pec all'indirizzo piumutuicasa@pec.it indicando:
  • nominativo/denominazione del Cliente;
  • recapiti telefonici/mail del Cliente;
  • data della sottoscrizione del contratto di mediazione;
  • motivazione del reclamo;
  • richiesta nei confronti di Più Mutui Casa Spa
Si precisa che l'ABF (l'Arbitro Bancario Finanziario) non è competente per la risoluzione delle controversie eventualmente sorte con Più Mutui Casa Spa. Tale organismo infatti è competente per i ricorsi che il Cliente volesse presentare nei confronti degli Intermediari eroganti (Banche e Intermediari finanziari iscritti nell'albo di cui all'art. 106 TUB). Per tale ragione, a beneficio del Cliente, Più Mutui Casa Spa mette a disposizione del cliente, nella sezione Trasparenza, la Guida "ABF in parole semplici" predisposta da Banca d'Italia.

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Più Mutui Casa S.p.A.
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Più Mutui Casa

Spese mutuo: sai quali sono?




Pubblicato il 03-03-2022

Quando si parla di mutuo, spesso si fa riferimento a un impegno che durerà molto a lungo: ecco perché è importante conoscere le spese che si andranno a sostenere, in modo da sapere esattamente quanto si andrà ad allocare. Esistono, infatti, elementi che si sottovalutano o che non sempre vengono tenuti in considerazione. Dovrai, infatti, corrispondere le spese di istruttoria della pratica, quelle di perizia, quelle notarili, il costo dell'imposta sostitutiva e quelli assicurativi. Ma a cosa si riferiscono esattamente?
Vediamo, più nel dettaglio, quali sono.
Prima di tutto ci sono le spese di istruttoria della pratica, chiamate anche di apertura. Sono i costi che la banca richiede per valutare la possibilità di concedere il finanziamento. Il valore? Può essere fisso o calcolato in percentuale in base all’importo che ti verrà finanziato (dallo 0,50% fino all'1%). In alcuni casi, proprio perché le condizioni cambiano da banca a banca, potrebbero anche essere pari a zero. 
Successivamente troviamo quelle di perizia, che si riferiscono ai costi per la valutazione dell’immobile. La banca, infatti, invia un tecnico per verificarne il valore, al fine di accertarsi che non ci siano anomalie o abusi edilizi.
Una volta ottenuto il tanto agognato mutuo, si passa all'acquisto vero e proprio dell'immobile, certificato dalla stipula del contratto di compravendita: il rogito notarile. In questo caso si sostengono i costi del notaio, che comprendono l’onorario del professionista e l'importo dell'iscrizione ipotecaria. Da ricordare che, in questo caso, ci sono delle agevolazioni promosse dal Governo a favore dei giovani under 36.
Infine, ultimi ma non per importanza, ci sono i costi dell’assicurazione. Possono variare, ma solitamente gli istituti di credito richiedono l'acquisto di una polizza assicurativa come garanzia del finanziamento richiesto. Attualmente l’unica assicurazione obbligatoria è quello incendio e scoppio. 
Se hai paura di non ritrovarti tra documenti, richieste e conteggi, non ti preoccupare: affidati ai professionisti di Più Mutui Casa, la società di mediazione creditizia di Gruppo Tempocasa. Sapranno aiutarti, trovando la soluzione perfetta per te!




Autore:
Redazione Più Mutui Casa
Società di Mediazione Creditizia


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