Il settore creditizio sta diventando più attrattivo per le quote rosa? Ebbene sì.
La conferma è arrivata proprio ieri, in occasione della Giornata internazionale della donna, niente meno che dall’Oam - Organismo agenti e mediatori. Che, in una nota ufficiale, ha spiegato come le donne rappresentino ormai circa un terzo del totale dei dipendenti del settore finanziario.
La componente femminile nel comparto, a marzo 2021, si è infatti attestata a quota 28,23% sul totale degli iscritti all’elenco dei mediatori. Un anno fa era al 27,37%. A questo si aggiunge il fatto che, nonostante la pandemia, lo scorso anno, il numero dei mediatori donne è salito di ben 360 unità su suolo nazionale.
Ma qual è la situazione in Più Mutui Casa? Lo diciamo subito: anche nella società di mediazione creditizia di Gruppo Tempocasa, il numero delle collaboratrici è in costante aumento. «Abbiamo registrato un incremento delle quote rosa all’interno del nostro Gruppo. Attualmente rappresentano il 23% della rete. Una percentuale che è sicuramente al di sotto della media nazionale - e quindi ha grandi margini di miglioramento - ma che ci rende comunque estremamente soddisfatti dei grandi progressi fatti» commenta Lara Canino, Brand manager Più Mutui Casa.
Non basta. Perché nella rete azzurra le donne hanno un grande peso specifico, anche e soprattutto a livello manageriale. «Al mio fianco - aggiunge Canino - a coprire un ruolo nella business unit strategica per l’azienda c'è una donna: Margherita Esposito, la responsabile Audit di Più Mutui Casa, presente fin dalla nascita della nostra rete. Senza contare che abbiamo ben due area manager donne in Italia: Alessandra Deiolla, per la Lombardia, e Laura D’Ambrogio, per il Centro e Sud Italia. Insomma, qui viene davvero data a tutti la possibilità di dimostrare il proprio valore. Basta pensare che allo scorso congresso Internazionale la compagine femminile azzurra si è aggiudicata premi importanti: su ben 230 collaboratori, il secondo posto nella classifica nazionale è andato alla mediatrice Cristina Albano e il terzo posto alla collega Francesca Sposari».
Ai risultati azzurri si aggiungono poi quelli raccolti a livello di Gruppo. Alessandra Deiolla e Laura D'Ambrogio si sono anche aggiudicate (rispettivamente nel 2019 e 2020) il premio di "Donna dell'Area", il riconoscimento che - in Tempocasa - incorona chi esprime al meglio i valori aziendali e dell'area. Ma non finisce qui. Sono sempre più anche le donne che, all’interno della rete, stanno assumendo il ruolo di direttrici di Financial Point. Da Nord a Sud si contano: Stefania Porcelli, Letizia Soave, Sandra Lenzi, Benedetta Bertoldi, Giuseppina Figliomeni, Angela Amato, Michela Catuogno.
«Questo a dimostrazione del fatto che chiunque entra a far parte del mondo azzurro ha le stesse possibilità di crescere e assumere ruoli fondamentali all’interno dell’azienda, secondo quello che ci piace definire un piano di carriera realmente meritocratico» conclude la Brand manager Più Mutui Casa.