Pubblicato il 28-01-2022
Determinazione e senso del lavoro sono due tra le parole che possono sintetizzare le caratteristiche del nuovo direttore di Più Mutui Casa. Di chi stiamo parlando? Di Nicola Gira, da inizio anno a capo di uno degli uffici della rete azzurra in Lombardia.
Classe 1994, originario di Milano, da sempre ha vissuto in provincia di Pavia. È entrato a far parte di Più Mutui Casa nel 2018 e, da subito, ha dimostrato di essere in grado di ottenere ottimi risultati: «Ho frequentato il liceo scientifico a Pavia. Finiti gli studi, mentre lavoravo ho iniziato a frequentare l’Università, ma a causa di alcuni problemi ho dovuto lasciar perdere quel percorso. Sono dovuto crescere in fretta perché, a 18 anni, ho perso mio papà. Essendo il più grande tra i fratelli – ne ho altri quattro – ho scelto di aiutare mia mamma e nel gennaio del 2014 ho trovato il mio primo lavoro, come operaio in fabbrica. Mi piace ricordare quel periodo con tenerezza: andavo al lavoro in bicicletta e facevo tante rinunce».
Lavora come operaio per tre anni, poi viene licenziato. Nicola si rimbocca le maniche e, per quasi un anno, svolge diversi lavori che lo aiutano a mantenere la sua famiglia. Nel mentre, però, continua a puntare sulla sua istruzione e frequenta corsi di formazione. Ed ecco la svolta definitiva, il 7 giugno 2018. «Ricevo una telefonata da Roberta, dall’ufficio Più Mutui Casa di Legnano, per un colloquio da sostenere con Filippo Barlocco nel punto vendita di Binasco. Decido così di provare a buttarmi nel mondo nuovo della mediazione creditizia. Dopo un mese dal mio ingresso nella rete azzurra sostengo l’esame OAM».
Le difficoltà di Nicola, però, non finiscono qui. Il financial point di Binasco, nel 2018, si ritrova a perdere alcuni uomini del gruppo e, di conseguenza, lui si ritrova a dover gestire più uffici: «Quel periodo mi ha aiutato a crescere. Sono arrivati numerosi consigli da parte di diversi manager di Tempocasa Binasco che mi hanno permesso di migliorare e che ringrazio. Nel 2019, con Filippo, siamo riusciti a creare una nuova squadra e abbiamo chiuso bene l’anno. Il 2020, nonostante l’avvento della pandemia, mi ha visto diventare K2 tutor del financial point di Binasco. Un grande risultato, che mi ha reso orgoglioso».
A dicembre, in occasione del PMC Christmas Show, è arrivata la nomina a direttore del Financial Point di Binasco. Ma quali sono gli obiettivi per il 2022? «In questo momento, dico la verità, sono fiero del percorso che ho fatto, ma voglio imparare ancora tanto da questo lavoro. Ho obiettivi ambiziosi a livello di squadra: vorrei raggiungere e superare il numero di erogati dello scorso anno, consolidare il mio team e anche le varie agenzie che seguiamo. Dal punto di vista personale, invece, ho un unico e grande obiettivo: riuscire a comprare casa».
Autore:
Redazione Più Mutui Casa
Società di Mediazione Creditizia