Pubblicato il 02-08-2022
Napoletana, 33 anni, Veronica de Nicola si diploma in Informatica, applicazioni e ragioneria nel 2007. Due anni dopo si trasferisce a Milano, in cerca della sua strada professionale. Prima di abbracciarla, però, trova casa e accende un mutuo, entrando inaspettatamente in contatto con il mondo di Più Mutui Casa. Un mondo per lei non solo nuovo, ma anche capace di attirare la sua attenzione.
È il 2013. Lì per lì non ci dà peso né importanza, ma – sotto traccia – il settore dei mutui in generale, e il mondo di PMC in particolare, entrano nella sua testa, girano tra i suoi pensieri e sfociano in un interesse vero e concreto. È a quel punto che Veronica prende di petto, come solo lei sa fare, la situazione. Nel 2015, senza indugi, lascia il proprio impiego e bussa alla porta azzurra, che gliela apre, dando il via a quella strada professionale che pochi anni prima cercava e che, seguendo il percorso più imprevedibile, finalmente trova.
L’inserimento supera, e di gran lunga, le aspettative: Veronica percepisce subito di essere la persona giusta al posto giusto. Quasi senza accorgersene, acquisisce familiarità e competenza con il settore, scoprendosi via via sempre più sicura e capace. Supera le sfide quotidiane e la timidezza del suo carattere, diventando disinvolta e affabile con i clienti. Non sempre tutto fila liscio, gli ostacoli non mancano, ma lei non demorde e le soddisfazioni arrivano. Graduali e costanti, cadenzano i sette anni di percorso in PMC e, a dispetto della famosa crisi del settimo anno, a maggio 2022 toccano l’apice.
In occasione del Congresso internazionale Tempocasa (Più Mutui Casa è la società di mediazione creditizia del Gruppo immobiliare), Veronica de Nicola sale per la prima volta sul podio dei consulenti K2, mettendosi al collo la medaglia di bronzo. Per lei la premiazione rappresenta una tappa clou di vita e di carriera. «Negli anni mi ero posizionata in graduatoria tante volte, inserendomi spesso tra i primi dieci classificati, ma non ero mai salita sul podio. È stata un’emozione immensa, avevo il cuore a mille e l’adrenalina al massimo», racconta. «La premiazione è stata per me l’occasione per fermarmi a pensare, a fare il punto, il bilancio sulla mia vita personale e professionale».
Un bilancio senza dubbio positivo sotto ogni punto di vista. «Sono infinitamente riconoscente sia a livello lavorativo, sia a livello personale a PMC e sono altrettanto fiera di appartenere al mondo azzurro e contribuire a farlo crescere ogni giorno di più». Sul podio K2 è come se Veronica si fosse guardata indietro e avesse visto i tanti passi compiuti e gli altrettanti traguardi tagliati. «In quel momento ho realizzato di aver trovato in PMC il partner professionale ideale, capace di spronarmi ogni giorno a fare meglio, capace di valorizzare le mie potenzialità e metterle a frutto, capace di darmi quell’indipendenza economica e quella padronanza del mestiere che cercavo fin dai tempi della scuola, capace anche di darmi l’amore». Sì, perché Veronica quattro anni fa conosce suo marito durante un incontro di lavoro. Lei consulente, lui cliente, al primo “appuntamento” parlano di numeri e mutui. Forse non il massimo del romanticismo, ma galeotto è stato quell’incontro. «Diciamo che prima gli ho fatto il mutuo e poi l’ho sposato», conclude con un sorriso.
Autore:
Redazione Più Mutui Casa
Società di Mediazione Creditizia